Torta soffice al limone – Ricetta facile

Torta soffice al limone – Ricetta facile

La torta soffice al limone è  tra i miei dolci da credenza preferiti. Sarà perchè oltre ad essere soffice appunto , sprigiona quel delizioso profumo di limone appena spremuto che non so perchè ma a me fa pensare all’estate. Si prepara veramente in pochissimo tempo come del resto quasi tutte le torte da credenza. Se anche voi come me adorate le torte da credenza provate anche Torta soffice con gocce di cioccolato E sempre con la ricotta ma senza burro vi consiglio la buonissima Torta alla ricotta senza burro

Ma non divaghiamo torniamo alla nostra torta soffice al limone…

Il procedimento per preparare la torta è semplicissimo e molto veloce. Si possono usare le fruste elettriche, la planetaria ma anche a mano alla vecchia maniera viene benissimo. Infatti l’altra notte non riuscivo a dormire e pensando di fare una bella sorpresa alla mia bambina per la colazione del mattino mi sono messa a prepararla, naturalmente l’uso di utensili rumorosi vista l’ora non sarebbe stato gradito e quindi l’ho fatta interamente con la vecchia e cara frusta, che visti i tempi sempre ristretti che ho a disposizione di solito giace in fondo al cassetto.

Stupite i vostri ospiti con la semplicità della torta soffice al limone saranno sicuramente conquistati dal profumo fresco che sprigiona. La potete servire sia con la classica spolverata di zucchero a velo sopra ma anche accompagnata da una pallina di gelato al limone che ne esalterà ancora di più l’aroma. Se vi dovesse rimanere si conserva bene per due o tre giorni fuori dal frigo, magari al momento di consumarla datele una scaldatina veloce in forno ben caldo per un paio di minuti e sarà gustosa come appena sfornata.

Io ormai lo sapete, ho un giudice molto severo ed esigente che è mia figlia Emma…Ebbene lei adora la torta soffice al limone!!!

Ingredienti per la torta soffice al limone

  • 200 Gr.di zucchero semolato
  • 250 Gr. di ricotta vaccina
  • Scorza e succo di 1 limone biologico
  • 100 Gr. di burro
  • 80 Gr.di fecola
  • 3 Uova biologiche
  • 80 Gr.di farina
  • 1 Bustina di lievito

Preparazione della torta soffice al limone

Per prima cosa montate bene le uova insieme allo zucchero semolato , fino a quando diventano chiare e spumose occorreranno circa 5 minuti. Una volta che saranno ben gonfie aggiungete la ricotta che avrete lavorato un po’ con un cucchiaio in modo da renderla più cremosa e fatela incorporare bene al resto. A questo punto aggiungete la fecola e la farina setacciate insieme e per ultimo il burro fuso e lasciato raffreddare.

Una volta che il tutto sarà ben amalgamato aggiungete tutto il succo e la scorza del limone grattugiata finemente. Come ultimo ingrediente naturalmente il lievito.

Foderate uno stampo con della carta da forno e cuocete in forno statico per 45  minuti a 180°

Condividi questa ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *