Spiedini di pollo al pesto – Ricetta sfiziosa

Spiedini di pollo al pesto – Ricetta sfiziosa

Gli spiedini di pollo al pesto sono sicuramente uno di quei secondi piatti che mettono d’accordo un po’ tutti. Vi racconto come sono nati…L’altra domenica eravamo invitati a pranzo da amici e non volendo portate solo  il dolce (come di solito faccio quando sono ospite) ho pensato , visto che a tavola si sarebbero sedute anche delle bambine piuttosto esigenti, di preparare qualcosa di sfizioso. Naturalmente che potesse incontrare anche i loro difficili gusti. Avevo in casa dei petti di pollo interi che non potevo certo proporre così com’erano e quindi mi è venuto  in mente di preparare degli spiedini che si presentano sempre bene.

Devo dire che hanno apprezzato la novità è questo quando si parla di piccole pesti non è un risultato così scontato. Avevo pensato in realtà a dei semplici spiedini di pollo poi in corso d’opera mi è venuto in mente di insaporirli con del pesto alla genovese senza aglio (sempre per le piccole di casa che non gradisco 😉) a cui ho aggiunto un panatura leggera. Insomma quando avete voglia di qualcosa di “nuovo” da portare in tavola questi spiedini di pollo al pesto sono una valida soluzione. Io questa volta li ho insaporiti con il pesto. Ovviamente prossimamente proverò anche con delle erbette aromatiche e perchè no con della paprika piccante per un gusto più deciso. Penso che che saranno molto buoni insomma a prova di palati esigenti.

Per il momento comunque andiamo a preparare gli spiedini di pollo al pesto!

A proposito anche il dolce è stato molto apprezzato da grandi e piccini avevo preparato le frittelle di riso

Insomma il nostro pranzo della domenica è stato un bel successo ma infondo non è sempre così quando la compagnia è quella giusta!?!

Ingredienti per 10 spiedini di pollo al pesto

  • 2 Petti di pollo interi
  • 70/80 Gr. di pesto
  • 50 Gr. di panegrattugiato
  • 10 Spiedini di legno

Preparazione degli spiedini di pollo al pesto

Iniziamo tagliando i petti di pollo in tocchetti piuttosto regolari e non troppo grandi. Una volta tagliati infilare 6/7 tocchetti su di uno spiedino e ottenere così circa 10 pezzi.

In una piatto versate il pesto e mescolatelo per renderlo cremoso. Rotolate ora ogni spiedino nel condimento per farlo ben insaporire.

Una volta che gli spiedini di pollo saranno cosparsi di pesto rotolateli nel pane grattugiato.

Spiedini di pollo al pesto

 

Continuate fino a quando tutti gli spiedini di pollo al pesto saranno pronti. Per quanto riguarda la cottura potete procedere in due modi,  grigliati oppure cotti al forno.

Io li ho grigliati per una decina di minuti sul barbecue, nel caso invece vogliate farli al forno ricoprite con della carta una teglia, adagiatevi gli spiedini e fate cuocere a 200° per 20 minuti.

Portate in tavola gli spiedini di pollo al pesto ben caldi e serviti con del purè di patate o se preferite con una fresca insalatina!

 Spiedini di pollo al pesto

Condividi questa ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *