Salsicce con fagioli all’uccelletto

Salsicce con fagioli all’uccelletto

Se vi ho anche solo un po’ fatto innamorare della cucina Toscana amerete sicuramente anche le salsicce con fagioli all’uccelletto. Da quando ho memoria le ho viste sulla mia tavola tantissime volte. Infatti questa come tante altre ricette tramandate fanno parte della cucina povera di una volta. Sono un secondo piatto gustoso naturalmente più invernale che estivo…Si tratta almeno secondo me di un piatto che fa subito convivialità io infatti ho qualche amico che quando si autoinvita a cena a casa mia ne fa esplicita richesta come del resto anche della Trippa alla fiorentina

Insomma io vi consiglio se non lo avete ancora fatto di preparare le salsicce con fagioli all’uccelletto , vi voglio dare però un consiglio..Munitevi di pane “sciocco” quello tipico toscano per intederci perchè ve ne servirà davvero un bel po’ per quel sughetto saporito. Inutile dirvi che non è proprio un piatto leggero sia per apporto calorico che per digeribilità ma uno strappo ogni tanto ci sta bene!

Una ricetta poco raffinata e per niente difficile ma che sono certa incontrerà i gusti dei vostri amici e parenti. Io la mia piccola critica con questo piatto l’accontento sempre e come sapete non è una cosa scontata!

Ingredienti per quattro persone

  • 4 Salsicce di maiale
  • 250 Gr. di pomodori pelati o polpa
  • 500 Gr. di fagioli cannellini lessati o 250 secchi
  • 2 Spicchi di aglio
  • Qualche foglia di salvia
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione delle salsicce con fagioli all’uccelletto

Se avete deciso di usare i fagioli secchi naturalmente andranno messi a mollo la sera prima e poi lessati in abbondante acqua con l’aggiunta di uno spicchio di aglio e qualche foglia di salvia. Salate i fagioli  solo a cottura ultimata. Ora procediamo con la preparazione delle salsicce con fagioli all’uccelletto.

Togliete il budello che avvolge le salsicce e dividetele in tre bocconcini in questo modo cuoceranno meglio.

Mettetele in una padella antiaderente e fate sciogliere un po’ del loro grasso senza aggiungere nessun condimento, togliendolo via via che si forma. Una volta che le salsicce saranno un po’ sgrassate aggiungete un giro di olio extravergine di oliva le foglie di salvia lavate e asciugate e gli spicchi di aglio sbucciati e schiacciati. Fate rosolare le salsicce a fuoco vivo per 5 minuti e quando avranno preso colore potete mettere i pomodori pelati.

Salsicce confagioli all’uccelletto

Regolate di sale ma non esagerate perchè le salsicce sono solitamente già abbastanza saporite di suo. Lasciate cuocere il tutto ancora per 15/20 minuti. Una volta che il sughetto si sarà ritirato aggiungete i fagioli cannellini e continuate a cuocere per 10 minuti circa.

Salsicce con fagioli all’uccelletto

Fate attenzione a non asciugare troppo il condimento altrimenti otterrete un triste effetto “mattone” . Come tutte le cose in umido il gusto ci guadagna con il riposo quindi potete tranquillamente prepare le salsicce con  fagioli all’uccelletto il giorno prima  aggiungete un mestolo di acqua e scaldate per qualche minuto.

Buon appetito!

 

Condividi questa ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *