Plumcake con farina di riso

Plumcake con farina di riso

Il plumcake con farina di riso nasce per la mia smania di ricette leggere . Infatti adoro sperimentare con le farine mi sono sempre divertita a sostituirle nelle ricette alla classica “00” troppo raffinata.  Così è nato questo delizioso plumcake con farina di riso ovviamente glutenfree.Sicuramente un altro settore che mi piace molto sebbene non abbia intolleranze. Trovo che  tutte le preparazioni con farine senza glutine risultino più leggere e digeribili. Inoltre a questa poi ho tolto anche il burro… Provatelo anche voi per una sana merenda o per una golosa colazione non ne resterete delusi promesso!! Naturalmente se preferite potete utilizzare degli stampini mono dose ed otterete così degli ottimi muffin. Ottimi da portare a scuola.

Ingredienti

  • 3 Uova biologiche
  • 250 Gr. di ricotta vaccina
  • 250 Gr.di farina di riso
  • 1 Bustina di lievito
  • 50 mMl di latte
  • 50 Ml.di olio di mais
  • 150 Gr.di zucchero semolato
  • 100 Gr.di gocce di cioccolato fondente

Preparazione

In una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero fino a quando diventa cremosa. Aggiungete l’olio di mais , il latte a temperatura ambiente e le uova uno alla volta. Lavorate con uno sbattitore elettrico per 10 minuti circa fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi a questo punto unite la farina di riso e il lievito e continuate a mescolare per altri 5 minuti. Aggiungete ora le gocce di cioccolato e amalgamate bene . Ungete uno stampo da Plumcake versate il composto e cuocete per 50 minuti a 180° in forno statico. In ogni caso fate sempre la prova stecchino perchè ogni forno ha modalità di cottura diverse. Una volta raffreddato sformatelo e cospargetelo di zucchero a velo. Buon appetito!!

Curiosità

100 grammi di farina di riso contano 366 calorie con un apporto lipidico di 1,4 grammi. E’ priva di colesterolo e di sodio, per sua natura, è ricca di carboidrati (80 grammi) e apporta un discreto contenuto proteico (6 grammi). Offre un buon apporto di potassio (76 mg), calcio (10 mg), magnesio (35 mg) e  ferro (0,4 mg).

Condividi questa ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *