Plum cake noci e pomodorini

Plum cake noci e pomodorini

Il plum cake noci e pomodorini è nato in fine settimana invernale. In realtà l’idea era quella di fare dei muffin salati come antipasto per un pranzo in famiglia ma visto che il tempo improvvisamente è diventato tiranno mi sono dovuta dare una mosssa, e lo stampo unico si riempie più velocemente degli stampini mono porzione. Naturalmente il risultato finale non cambia di molto, apparte l’effetto visivo ovviamente. Alla fine quindi mi sono trovata a portare in tavola  un pane speciale.

Potete servirlo per accompagnare salumi e formaggi , oppure potete tostarlo leggermente e farci delle bruschette dal sapore a dall’aspetto insolito, per esempio se amate i gusti decisi potete spalmarci sopra del gorgonzola. Oppure un patè di funghi. Se avete poco tempo a disposizione  preparatelo tranquillamente il giorno prima e conservatelo nel classico sacchetto di carta per il pane dove si mantiene bene per un paio di giorni, anzi vi consiglio in ogni caso di farlo almeno un giorno prima in modo che perda un po’ di umidità.

Nel caso ve ne avanzi un po’ lo potete tagliare a fette e conservare nel congelatore, una volta scongelato lo passate qualche minuto nel forno ben caldo e sarà buono come appena sfornato.

Naturalmente per gli ingredienti vale sempre la famosa regola della fantasia in cucina…Quindi via libera a accostamenti vari dalle olive ai formaggi oppure ad altra frutta secca. Insomma seguite sempre i vostri gusti quando cucinate..Nonchè il cuore ovviamente!

Ingredienti per un plum cake noci e pomodorini

  • 200 Gr.di farina “00”
  • 200 Ml di latte intero a temperatura ambiente
  • 1 Bustina di lievito per preparazioni salate
  • 2 Uova biologiche
  • 10 Pomodori secchi sott’olio o al naturale
  • 50 gGr.di gherigli di noci
  • 2 Cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

In una terrina mescolate prima la farina e il lievito setacciati. Poi unite le noci spezzettate grossolanamente in modo da poterle sentire quando mangiate per lo meno a me piace così ma se preferite potete tritarle anche finemente. In una terrina a parte mescolate le uova leggermente sbattute con l’olio, il latte a temperatura ambiente e aggiungete poi i pomodorini sgocciolati se avete usato quelli sott’olio o semplicemente lavati e asciugati se avete utilizzato quelli secchi al naturale. Tagliateli a striscioline e aggiungete all’impasto di uova e latte. A questo punto potete unire i due composti regolate di sale e amalgamare velocemente il tutto. Versate in uno stampo da plumcake leggermente unto oppure rivestito con della carta da forno bagnata e strizzata bene. Adesso siete pronte per cuocere il vostro plum cake noci e pomodorini. Infornate a 180°per 25/30 minuti, fate comunque la prova stecchino…

Plum cake noci e pomodorini

 

Buon appetito!!😘

Condividi questa ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *