Penne integrali con pesto di noci e pomodorini

Penne integrali con pesto di noci e pomodorini

Che ne dite di provare le penne integrali con pesto di noci e pomodorini ??? Per la maggior parte di tutte noi il classico e intramontabile  piatto di pasta è la soluzione più veloce per molti pranzi e cene, anche dell’ultimo minuto, quando magari ci capitano ospiti all’improvviso come oggi a casa mia per esempio, che mia figlia è tornata da scuola con due compagne al seguito….”Mangiano con noi mamma, è un problema??” Ma ti pare amore…!! E’ allora che si presenta la necessità di ingegnarsi per non portare in tavola “sempre la solita minestra”. Ora chi mi conosce sa bene che le mie “ricette” sono quasi tutte svuotadispensa o svuotafrigo (dipende ovviamente da dove sono riposti gli ingredienti). Questo primo piatto e’ nato quando non c’era ne frigo ne dispensa da svuotare, ma il pranzo veloce da preparare. Io ho usato la pasta integrale per una questione di gusto ma ovviamente voi potete usare il tipo di pasta che più vi aggrada.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 Gr. di Penne integrali
  • 10 Pomodorini secchi
  • 1 Spicchio di aglio
  • 10/15 Gherigli di noce
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

In una pentola con acqua leggermente salata, lessiamo le penne solo per metà del tempo consigliato per la cottura. Nel frattempo, in una padella piuttosto capace versiamo un giro di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio privato della buccia e schiacciato, i pomodorini secchi che avremo in precedenza  tritato finemente e i gherigli delle noci sbriciolati. Mescoliamo e regoliamo di sale e pepe. Lasciamo insaporire il tutto per circa 10 minuti allungando se serve con dell’acqua calda,  si deve avere la consistenza di una cremina. Scoliamo le penne , senza però buttare l’acqua di cottura, trasferiamole nella padella assieme al condimento e lasciamo che finiscano di cuocere nella salsina di  pomodorini e noci, aggiungendo via via dell’acqua. Lasciamo cuocere la pasta completamente mantenendo sempre una consistenza cremosa. Una volta terminata la cottura trasferite su un piatto da portata e cospargete con una macinata di pepe . Buon appetito!!

Curiosità

Le noci sono tra le fonti più affidabili di omega 3 che abbiamo a disposizione per quanto riguarda gli alimenti di origine vegetale. Una porzione di noci che apporti il giusto quantitativo di omega 3 corrisponde a 30 grammi di noci, circa 6 noci dunque. Le noci e la frutta secca in generale aiutano a combattere i chili di troppo se sono inserite in una dieta bilanciata ricca di frutta e verdura, cereali integrali e legumi.

Condividi questa ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *