Muffin soffici con scaglie di cioccolato

Muffin soffici con scaglie di cioccolato

I muffin soffici con scaglie di cioccolato sono un compromesso ideale quando si ha voglia di dolce ma non si può troppo sgarrare. Ideali naturalmente per una golosa colazione ma anche  per una dolce pausa quando si ha voglia di coccolarci con qualcosa di dolce. In verità io li preparo spesso anche quando mia figlia invita le sue amiche a casa e vi posso garantire che ne rimangono ben pochi. Insomma più pratici di una torta e ugualmente golosi i muffin sono veramente un jolly tra le dolcezze che possiamo sfornare. Io li adoro , tra l’altro se metterete dei pirottini di carta all’interno dello stampo saranno anche molto più carini da portare in tavola.

Se come me adorate i muffin non potete non provare anche Muffin soffici alla ricotta

E allora via basta indugi tutti all’opera!

Ingredienti per 10 muffin soffici con scaglie di cioccolato

  • 140 Gr.di farina “00”
  •  1 Uovo biologico
  • 120 Ml di panna fresca
  • 80 Gr. di zucchero semolato
  • 40 Ml.di olio di semi di girasole
  • 2 Cucchiaini di lievito
  • Una puntina di bicarbonato
  • 1 Bustina di vanillina
  • 80 Gr.di scaglie di cioccolato fondente

Preparazione

In una ciotola mescolate tra di loro prima gli ingredienti secchi. Quindi la farina precedentemente setacciata con il lievito , il bicarbonato, lo zucchero e la vanillina. In un’ altra invece  gli ingredienti umidi quindi l’uovo, l’olio di semi e la panna non montata. Una volta che saranno ben amalgamati  si possono  unire gli ingredienti secchi e umidi. Mescolateli bene tra di loro in modo da ottenere un composto unico e  aggiungete a questo  punto anche le scaglie di cioccolato. Naturalmente per ottenere le scaglie potete tranquillamente utilizzare una tavoletta di cioccolato fondente sicuramente costerà meno delle scaglie pronte e sarà anche migliore come qualità…Imburrate adesso 10 stampini da muffin (passaggio che non serve se userete stampi di silicone) e riempiteli per 3/4. Cuocete i muffin soffici con scaglie di cioccolato per 25 minuti in forno statico alla temperatura di 180°.

 

 

Fate sempre la prova stecchino perchè ogni forno cuoce in modo differente. Una volta che si saranno raffreddati completamente cospargeteli di zucchero a velo …….e non mangiatene troppi se ci riuscite!

 

 

Muffin soffici con scaglie di cioccolato

Condividi questa ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *