Muffin prosciutto e piselli

Muffin prosciutto e piselli

Oggi vi voglio proporre dei muffin prosciutto e piselli. Ero alla ricerca di qualcosa da poter preparare con un po’ di anticipo perchè la sera avevo amici a casa per un aperitivo e il pomeriggio la figliola da portare in piscina …Insomma tempo zero. Girellando tra la montagna di giornali che ho in casa e internet mi sono imbattuta in più di una ricetta per fare i muffin salati. Mi è piaciuta l’idea, ma come al mio solito ho stravolto tutto per utilizzare quello che avevo in casa. Si sa che lo svuotafrigo e/o dispensa per me è uno stile di vita…Tutto sommato sono rimasta molto soddisfatta del mio abbinamento che poi diciamocelo, ho scoperto l’acqua calda infatti è tra i più consolidati nella storia della cucina italiana…Chi non ha mai mangiato la pasta prociutto e piselli? Ovviamente arricchita con la panna!

Questi muffin salati insomma si sono rivelati  un delizioso antipasto che io ho però usato in occasione di una serata tra amici per un’apericena..Che videvo dire? Hanno apprezzato!😂😜

Ingredienti per 6 persone 

  • 3 Uova biologiche
  • 100 Ml di olio di semi
  • 3 Cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 100 Ml di latte intero a temperatura ambiente
  • 250 Gr.di farina “00”
  • 1/2 Bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 100 Gr.di pisellini primavera surgelati
  • 100 Gr.di prosciutto cotto in una sola fetta
  • Sale
  • Prezzemolo

Preparazione dei muffin prosciutto e piselli

La prima cosa da fare è cuocere i piselli per dargli il tempo di potersi raffredare. Scaldate una padella antiaderente mettete un giro di olio extra vergine di oliva e cuocete i pisellini senza aggiungere acqua, in modo che restino croccanti. Tagliate la fetta di prosciutto cotto in modo da ricavarne dei cubetti non troppo grandi. Lavate e asciugate il prezzemolo, tritatelo finemente. In una terrina setacciate adesso la farina con il lievito. In un’altra invece sbattete leggermente le uova insieme al latte a temperatura ambiente e successivamente aggiungete anche l’olio di semi amalgamate bene il tutto e regolate di sale. Unite ora i due composti amalgamate bene poi aggiungete i piselli, che nel frattempo si saranno completamente raffredati,  i cubetti di prosciutto cotto e il prezzemolo tritato.

Accendete il forno a 190°

 

Rivestite lo stampo per i muffin con dei pirottini di carta così facendo eviterete di doverlo ungere. Riempite ogni stampino  per 3/4 circa. Siete pronte per cuocere i vostri muffin prosciutto e piselli.

Infornate e lasciate cuocere per 25 minuti circa. Come ripeto sempre fate la prova stecchino perchè ognuno di noi conosce il suo forno e i tempi possono quindi variare da un forno all’altro.

Muffin prosciutto e piselli

 

 

Condividi questa ricetta!

2 thoughts on “Muffin prosciutto e piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *