Muffin gorgonzola e noci

Muffin gorgonzola e noci

Mi sono ingegnata a fare i muffin gorgonzola e noci perchè  era da un po’ di tempo che volevo provare dei muffin salati, ideali anche per la merenda, quando si vuole evitare le “dolcezze” . E così qualche giorno fa ho trovato in frigo un  po’ di gorgonzola, visto che mia figlia lo mangerebbe anche a colazione mi sono detta perchè non provare a farne qualcuno…

Avrei pensato di metterci anche dei tocchettini di pera che secondo me ci sarebbero stati benissimo, ma la principessa di casa  ha bocciato la mia idea…e quindi ho optato per le noci. I muffin gorgonzola e noci secondo me  sono perfetti anche da portare in tavola al posto del pane, magari sottoforma di plumcake.  Ovviamente anche da offrire per un aperitivo e perchè no anche come antipasto accompagnati da salumi. E sono sicura che  piaceranno anche a chi non ama particolarmente il gorgonzola, e se non avete una figlia rompiscatole come la mia provate ad aggiungere le pere. Io ho usato il gorgonzola dolce ma se non avete paura dei gusti forti vi consiglio quello piccante!

Ingredienti

  • 1 Uovo
  • 50 Gr. di latte
  • 50 Gr.di olio di semi
  • 75 Gr.di farina 0
  • 8 Gr.di lievito istantaneo per salati
  • 110 Gr. di gorgonzola dolce
  • 50 Gr. di noci
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Togliete il gorgonzala dal frigo un po’ prima in modo da poterlo lavorare meglio.In una ciotola piuttosto grande  lavorate prima  l’uovo con l’olio e il latte a temperatura ambiente. Tagliate  il gorgonzola a piccoli tocchetti e aggiungetelo al composto liquido. Mescolate  bene fino a sciogliere quasi del tutto il formaggio. Successivamente aggiungete farina e lievito setacciati, un pizzico di sale (non troppo perchè il gorgonzola è già abbastanza saporito) e un giro di pepe.

Tritate le noci non troppo finemente (a me piace poterle sentire sotto i denti!). A questo punto versate il composto in uno stampo per muffin, io ci ho messo prima dei pirottini di carta perchè una volta sformati sono più carini da presentare e inoltre così non serve ungerli.

Se volete potete aggiungere mezzo gheriglio di noce sopra per decorare. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti. Lasciateli raffreddare completamente e portate in tavola  i vostri muffin! Si  mantengono per un paio di giorni ben chiusi in un sacchetto di carta , ricordatevi solo di passarli qualche minuto in forno e ritroveranno la solita fragranza di quando li avete fatti. Se preferite potete anche congelarli e usarli al bisogno.

Buon appetito!!

Condividi questa ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *