Insalata di fave – Ricetta veloce e leggera

Insalata di fave – Ricetta veloce e leggera

Volete una gustosa alternativa alle solite insalate, qualcosa che con poco tempo a disposizione vi permetta di portare in tavola un piatto semplice e gustoso?  Ecco a voi l’insalata di fave! Da presentare in piccoli barattolini di vetro oppure in raffinati cestini di pane diventa un fresco finger food da proporre agli amici durante un aperitivo?….Da gustare esclusivamente in stagione infatti è un’insalata tipicamente primaverile quando le fave sono dolci e tenere e  sprigionano tutto il loro gusto.  Io ho provato a portarla in tavola così , solo per “ingannare” mia figlia che snobba tutto ciò che di verde le viene proposto… Ho pensato che il formaggio tagliato a cubettini la potesse incuriosire a tal punto da assaggiare, e infatti così è stato,devo dire che ha pure gradito. Nutrienti e ricche di vitamine le fave con l’aggiunta di formaggio diventano un delizioso piatto unico , a voi la scelta sul formaggio da abbinarci potete usare sia del primo sale che la più saporita feta  greca, io per esempio adoro il pecorino quello un po’ stagionato e pizzichino, però se voi amate gusti più delicati potete optare per una fresca caciotta. Insomma la coppia è tra le più riuscite a voi la scelta.

A proposito di coppie ben assortite vi consiglio un’altra insalata davvero gustosa ma invernale. Insalata di arance e finocchi – ricetta leggera

Ingredienti per l’insalata di fave

  • 350 Gr.di fave freschissime
  • 200 Gr. di formaggio primo sale
  • 1 Cipollina fresca
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione dell’insalata di fave

Sbucciate le fave scegliendo quelle più piccole e tenere , mettetele in un’ insalatiera con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale ( non troppo, a seconda del tipo di formaggio che userete). Tagliate ora la cipollina fresca sottilmente e aggiungetela alle fave, unite  il formaggio precedentemente tagliato a tocchetti ,  mescolate e lasciate riposare una mezzo’ora circa in modo che si insaporiscano bene. Poco prima di servire spolverate con un po’ di pepe macinato al momento. Se ne avanza un po’ potete conservarla in un recipiente ermetico in frigo e consumarla entro un giorno o due. Buon appetito!!

 

Condividi questa ricetta!

1 thought on “Insalata di fave – Ricetta veloce e leggera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *