Focaccia di patate

Focaccia di patate

Una focaccia di patate quindi naturalmente senza glutine. Un’idea sfiziosa da proporre come piatto unico per una cena informale accompagnata da una fresca insalata. Oppure se avete in programma un aperitivo dove volete stupire i vostri ospiti. Sicuramente si tratta di  una ricetta economica e buonissima. Sono certa che anche i vostri bambini ne andranno matti ( alla mia bambina per esempio è piaciuta molto). Pochi e semplici ingredienti  daranno vita a questa bontà. Naturalmente gli ingredienti per la farcitura possono variare secondo i vostri gusti personali, io per cominciare sono andata sul classico prosciutto e mozzarella…Con mia figlia c’è poco spazio per le novità o meglio vanno inserite con moltissima cautela… Per quanto riguarda la farina come vi ho detto più volte dove posso io preferisco sostituire la “00” ma andrà benissimo anche quella. Se per caso avanza una fetta di questa buonissima focaccia di patate scaldatela pochi minuti in forno ben caldo e sarà buona come appena fatta!!

Ricordatevi però che le patate cotte devono essere consumate nel giro di un giorno o due altrimenti diventano tossiche.

Ingredienti

  • 700 Gr.di patate a pasta gialla
  • 50 Gr.di parmigiano reggiano grattugiato
  • 130 Gr.di farina di riso
  • 20 Gr. di burro
  • 1 Uovo
  • 250 Gr.di mozzarella
  • 150 Gr.di prosciutto cotto
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Per prima cosa lessate le patate con la buccia, una volta lesse lasciatale raffredare un po’ e sbucciatele. Riducetele a purè con un passaverdure a fori piccoli. Mettetele in una ciotola nella quale avrete già messo il burro, insieme a l’uovo e al il parmigiano grattugiato.

 

Amalgamate bene il tutto dopodichè incorporate la farina di riso.

Impastate bene e formate  una palla che dividerete in due parti uguali. Foderate uno stampo da 24 cm. con carta da forno bagnata e strizzata bene, adagiateci sopra le metà dell’ impasto e schiacciatela con il dorso di un cucchiaio, facendola aderire perfettamente al fondo. Ricopritela con  uno strato di prosciutto cotto e uno di mozzarella.

Focaccia di patate

Prendete l’altra metà dell’impasto e coprite il tutto facendo  attenzione a sigillare bene i bordi.

 

Focaccia di patate

Cuocete per 30/40 minuti a 180° in forno ventilato. Fatela raffredare un po’prima di tagliarla.

Buon appetito!!

Condividi questa ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *