Cornetti di pan brioche al formaggio

Cornetti di pan brioche al formaggio

Quest’anno mia figlia Emma ha la cresima e siccome la vita piatta non mi piace ho deciso di preparare un buffet per cinquanta persone più o meno da sola, naturalmente i cornetti di pan brioche al formaggio non potevano mancare.

Ho deciso inoltre sempre per la semplicità di preparare un rinfresco con tutti finger food. Ovviamente da giorni la casa è sede di esperimenti più o meno riusciti, e naturalmente quando qualcosa riesce dopo averlo fatto assaggiare va fatto velocemente sparire….

I cornetti di pan brioche al formaggio ho deciso di prepararli in anticipo e congelarli in modo da potermi portare un po’ avanti con i preparativi.

Da tempo volevo provare ma chissà perchè ho sempre pensato fosse complicato e laborioso , invece è risultato abbastanza semplice tanto da convincermi dopo i primi esperimenti di osare con forme diverse. Ho iniziato con delle girelle per poi capitolare davanti a dei piccoli e deliziosi cornetti da mangiare in un solo boccone come un finger food degno ti tale nome richede!

Cercando qua e la ho trovato ricette simili tra loro e come sempre faccio ne ho presa una, quella che mi sembrava più semplice e ci ho messo del mio! Insomma se vi ho convinto seguite la ricetta passo per passo e vedrete che la cosa più complicata sarà dare una  forma rettangolare alla sfoglia, questo naturalemente vogliate fare anche voi dei cornetti di pan brioche all formaggio. In caso contrario andranno bene tutte le forme che vi sentite di sperimentare dalle girelle a dei semplici panini.

Io ho cosparso i miei cornetti con dei semi di papavero così giusto per fare un po’ di scenevoi potete non metterli oppure mettere dei semi di sesamo…Insomma come sempre largo alla fantasia!

Con queste dosi vi verranno circa 15 cornetti piccoli

Cornetti di pan brioche al formaggio

Ingredienti

  • 150 Ml. di latte intero
  • 10 Gr. di lievito di birra fresco
  • 1 Cucchiaino di zucchero semolato
  • 1 Uovo piccolo
  • 1/2 Cucchiaino di sale
  • 30 Gr. di olio di mais
  • 30 Gr. di formaggio grattugiato
  • 280 Gr. di farina “00”
  • 1 Tuorlo
  • Semi di papavero q.b

Preparazione dei cornetti di pan brioche al formaggio

Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido insieme allo zucchero, aggiungete anche l’olio di mais e l’uovo leggermente sbattuto. Mescolate bene e versate tutto in una terrina piuttosto grande da contenere poi tutto l’impasto. Pesate la farina.

Iniziate ad aggiungere poca farina per volta mescolando con una forchetta.

Quando ne avrete messa più o meno la metà aggiungete anche il formaggio grattugiato e il sale.

A questo punto  il vostro impasto non sarà più liquido e vi sarà rimasta poca farina quindi trasferitelo su una spianatoia per poterlo lavorare aggiungendo via via la farina mancante. Lavoratelo bene per qualche minuto fino a quando sarà ben elastico e non più appiccicoso.

Rimettetelo nelle terrina copritelo con della pellicola trasparente e un canovaccio e lasciatelo riposare per due ore circa deve comunque raddoppiare di volume.

Trascorso il tempo necessario riprendetelo senza lavorarlo troppo piegatelo un paio di volte e stendetelo cercando per quanto possibile di dargli una forma rettangolare.

Tagliate dei triangoli con una rotella da pizza

Cornetti di pan brioche al formaggio

Arrotolateli su se stessi per dargli la forma dei cornetti. Adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno e lasciate lievitare nuovamente coperti con la pellicola per un ora.

Cornetti di pan brioche al formaggio

A questo punto sbattete leggermente il tuorlo d’uovo con un po’ di latte e spennellate i cornetti di pan brioche al formaggio. Decidete voi se cospargerli con dei semi di papavero o lasciarli semplicemente così.

 

Cornetti di pan brioche al formaggio

Infornate per circa 20 minuti in forno statico  caldo a 180°.

Una volta freddi potete farcirli come più vi piace secondo i vostri gusti o quelli dei vostri ospiti.

Senza farcitura si conservano in un sacchetto ben chiusi per un giorno o due .

Se invece decidete di congelarli come ho fatto io lasciateli raffreddare completamente e poi metteteli in un sacchetto nel congelatore. Quando vi serviranno sarà sufficiente lasciarli scongelare a temperatura ambiente viste le dimensioni ci vorrà pochissimo tempo.

Cornetti di pan brioche al formaggio

 

 

Condividi questa ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *