Cheesecake alla salsa di fragole

Cheesecake alla salsa di fragole

Oggi vi racconto una delle mie ricette più “anziane” il Cheesecake alla salsa di fragole. Le ricette per il cheesecake ormai si sprecano…senza cottura con cottura, con frutta, con cioccolato, dolci , salati, insomma ce ne sono tantissime e per tutti i gusti. Personalmente uso questa ricetta da più di venti anni  (sarò vecchia? ) e non mi ha mai deluso tant ‘è che assaggiando anche altre cheesecake  non mi sono mai incuriosita a tal punto da voler provare qualcosa di diverso.. cosa che invece si impone quando si ha la presunzione di avere un sito dove si raccontano ricette! Ok prometto che proverò ricette nuove…..nel frattempo voi provate questo cheesecake e come me sono sicura non resterete delusi!

Ingredienti 

  • 250 Gr. di Ricotta vaccina freschissima
  • 200 Gr. di Philadelphia
  • 3 Tuorli di uova biologiche
  • 50 Gr. di farina “00”
  • 100 Gr. di Zucchero semolato
  • 160 Gr. Biscotti secchi tipo “marie”
  • 400 Ml. di Panna fresca
  • 80 Gr. di Burro

Per la salsa alle fragole vi occorreranno:

  • 500 Gr. di Fragole fresche
  • 2 Cucchiai di zucchero

 

Preparazione della salsa alle fragole

Lavate e tagliate le fragole asciugatele e  mettetele in un tegame con 2 cucchiai di zucchero facendole cuocere per 15/20 minuti. Una volta cotte frullatele con un mixer ad immersione riducendole a una salsina piuttosto densa.

Preparazione della crema

La prima cosa da fare è sbriciolare i biscotti finemente e mescolarli al burro precedentemente sciolto a bagnomaria o nel forno a microonde per 1 minuto , una volta fatto stendeteli sul fondo di uno stampo a cerniera e con l’ aiuto di un cucchiaio pressare per farli ben aderire, a questo punto mettete lo stampo in frigo in modo che la nostra base di biscotto possa solidificarsi. Adesso procedete con la crema per il cheesecake, mescolate  in una terrina la ricotta, lo zucchero e il philadelphia e lavorateli bene con delle fruste elettriche  oppure a mano l’importante e’ che il composto risulti omogeneo e ben amalgamato (senza grumi) successivamente aggiungete i tuorli, la panna e la farina. Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati versateli nello stampo nel quale avete messo la base di biscotto e infornate per 50/55 minuti più 5 di grill   a 170°   in forno statico. Fate raffreddare bene prima di togliere il cheesecake dallo stampo . Una volta sformato  potete scegliere come servirlo se completamente ricoperto dalla salsa alle fragole o se accompagnare ogni singola fetta da fragole fresche.  Buon appetito!!♥

Cheesecake alla salsa di fragole

 

Condividi questa ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *